S.B. femmina 1921

La signora S.B. di anni 80 si presenta al mio studio i primi di Aprile del 2001. Aveva una grossa neoformazione (ca. 4 cm) alla regione sopraclaveare destra. La figlia della paziente mi spiega che la malattia è iniziata nel luglio 1997, con una piccola neoformazione alla regione laterocervicale destra che progressivamente si è ingrandita fino a raggiungere le dimensioni di un'arancia. Dopo un ricovero nella clinica

otorinolaringoiatrica di Livorno veniva dimessa senza una diagnosi precisa. Il 19.01.1998 veniva operata a Pisa. L'esame estemporaneo (eseguito cioè durante l'intervento) dava esito positivo per neoplasia mesenchimale maligna. Il 23.01.1998 la divisione di anatomia patologica dell'università di Pisa referta: istiocitoma fibroso maligno di tipo mixoide (G2 su 3).

 

DIPARTIMENTO DI ONCOLOGIA - DIVISIONE di

ANATOMIA, ISTOLOGICA E CITOLOGIA PATOLOGICA

Data: 23-01-1998

Richiedente: U.O.CHIR. GENERALE E VASCOLARE

Paziente: S.B. età:77

Materiale: Biopsia cute e sottocute

Tumefazione laterocervicale di 8x4x4 cm. Esame dopo inclusione in

paraffina.

Conclusioni: Istiocitoma fibroso maligno di tipo mixoide (G2 su 3)

 

Viene consultato il gruppo che si occupa dei sarcomi presso l'oncologia di Pisa ed inviato il vetrino a Milano che conferma: sarcoma grado II riferibile a istiocitoma fibroso maligno varietà mixoide.

 

ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA

DEI TUMORI - DIVISIONE DI ANATOMIA

E ISTOLOGIA PATOLOGICA E CITOPATOLOGICA

Cognome e nome: S. B. Data della richiesta: 03-03-1998

omissis …

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:

Sarcoma grado II (D3, M2, N0) riferibile ad istiocitoma fibroso maligno

varietà mixoide (mixofibrosarcoma a grado intermedio di malignità).

I colleghi dello stesso istituto sconsigliano una chemioterapia data l'età della paziente. In dicembre 2000 si ripresenta una tumefazione a livello della regione sovraclaveare destra delle dimensioni di un'arancia.La TAC del 18.01.2001 lo evidenzia chiaramente.

ISTITUTO DI RADIOLOGIA DELL'UNIVERSITA' DI PISA

Paziente: S.B.

Data esami: 18-01-2001

Esami eseguiti: TC COLLO CON E SENZA MEZZO DI CONTRASTO

Si conferma formazione solida disomogenea di ca. 5x4 cm in sedesovraclaveare a dx a contorni polilobati e con estensione longitudinale di circa 5,5 cm. La lesione sopradescritta, riferibile a ripresa di malattia in tale sede, si localizza posteriormente alla vena giugulare di questo lato che risulta compressa a semiluna nel tratto più craniale della massa, ma pervia.

Il 12.02.2001 la paziente viene operata sempre nella clinica di Pisa. In Aprile la paziente viene alla mia osservazione con una grossa recidiva (4 cm) alla regione sovraclaveare dx. Inizia la cura Di Bella e nell'arco di 60 gg la tumefazione è pressoché scomparsa. Da allora ho rivisto 4 o 5 volte per controllo la sig.ra B. che sta veramente bene oramai da oltre tre anni.